ARREDARE CON LE MANIGLIE

ARREDARE CON LE MANIGLIE

MANIGLIA PER PORTA O PER FINESTRA: L’ACCESSORIO CHE ARREDA

La maniglia è una leva che serve per aprire una porta, una finestra, uno sportello. E’ un oggetto tecnico, perché ha il compito di azionare il meccanismo interno a molla, collegato alla serratura, ed aprire il battente su cui è posizionata. Ma è anche un elemento decorativo, che integra il prodotto su cui è montato.

Parlare di accessorio in questi ultimi 10 anni circa non significa richiamare necessariamente ed unicamente il mondo dell’abbigliamento. Parlare di accessorio è, in realtà, fondamentale per ogni ambito che necessiti di un gusto estetico, se pur soggettivo. L’arredamento e il design si basano assolutamente sul valore estetico dei prodotti, degli spazi, degli abbinamenti.

La maniglia, quindi, ha un’importanza fondamentale per distinguere e valorizzare la porta e la finestra, in quanto accessorio capace di condizionare sia l’aspetto dell’oggetto su cui è montata sia l’aspetto dell’intero ambiente in cui è collocata.

Esistono numerosissimi modelli di maniglie in commercio, che si differenziano in base alla composizione, al colore della finitura e alla forma.

La costruzione di questi accessori d’arredamento può essere eseguita in una grande varietà di materiali: ottone, acciaio inox, ferro battuto, vari tipi di plastiche, il tutto in associazione con vetro, porcellana, ceramica, legno, cuoio. Le maniglie possono essere montate su rosetta, tonda o quadrata, dallo spessore classico o più sottile, o addirittura senza rosetta; nel caso debbano essere installate sui serramenti la rosetta avrà una forma tonda o squadrata leggermente allungata, così da poter alloggiare perfettamente nella larghezza del profilo della finestra.

Per scegliere la maniglia perfetta bisogna innanzitutto assecondare il proprio gusto personale e successivamente valutare lo stile dell’ambiente e del supporto che le accoglierà: lo scopo è sempre quello di creare armonia tra forma, colore e spazio circostante.

Fondamentale, in tal senso, è scegliere una finitura e mantenerla negli ambienti dell’intera casa: le maniglie dovranno essere cromo satinate, ottonate, bronzate, nere ecc. in tutta l’abitazione. Possibilmente la stessa finitura dovrà essere ritrovata anche negli accessori degli mobili e dei componenti. In questo modo l’armonia sarà unica e gradevole.

Il colore che va per la maggiore in questi ultimi anni è la finitura cromo, satinata o lucida a seconda degli aspetti che abbiamo considerato fino ad ora. Sta “tornando di moda” il colore nero, soprattutto negli arredamenti contemporanei e minimalisti ma anche country e più tradizionali. Una nuova finitura è il bianco, colore intramontabile e di facile accostamento: in questo caso però è il colore della modernità e dell’essenzialità, dello stile nordico e di quello mediterraneo.

Il colore ottone, che richiama all’oro, anch’esso lucido o satinato, è utilizzato soprattutto nelle sostituzioni o negli ambienti rustici e campagnoli; in quest’ultimo caso si possono valutare anche tutte quelle sfumature di bronzo e di ferro che ricordano la tradizione e l’antico, i colori dell’artigianalità e della terra.

In commercio esistono numerose aziende che fabbricano maniglie e altrettante che le commercializzano: l’e-commerce di Arilosa, ad esempio, mostra una gamma di modelli tra i più ricercati dall’utenza. E’ un prodotto di facile montaggio, per questo motivo si presta ad essere acquistato direttamente dal privato senza doversi rivolgere a tecnici professionisti. Sul nostro sito è possibile scaricare le istruzioni di montaggio https://www.arilosa.it/istruzioni-montaggio.

In sintesi è importante considerare la maniglia un accessorio, per donare un valore aggiunto alla porta e alla finestra. Solo coordinando le finiture e le linee si uniforma l’arredamento e si rende equilibrato ed armonioso il progetto d’insieme.

E’ l’accessorio che impreziosisce, che decora ed integra, che … fa la differenza!

Fonte: Mottura Idea