PERSIANE

PERSIANE

IN Prodotti

PERSIANE

 

La persiana e gli antoni o scuri sono conosciuti come imposte dell’abitazione e sono presenti solo in alcune regioni italiane, come ad esempio in Liguria, Toscana, Veneto.

La persiana, con la sua particolare struttura costituita da lamelle inclinate, modula il passaggio dei raggi solari, garantendo la filtrazione della luce e di un lieve scambio di aria.

Un tempo venivano realizzate in legno ma tutt’oggi, generalmente, sono realizzate in alluminio, in quanto è un materiale resistente che risente in minima parte dell’incidenza degli agenti atmosferici.

Per permettere un maggior passaggio di aria o di luce, controllandone sempre il passaggio, si può optare per alcune soluzioni strategiche: la realizzazione dello sportello o gelosia, che si può aprire indipendentemente dalle ante stesse della persiana; la costruzione delle ante con un sistema meccanico che apra tutte le stecche contemporaneamente e si possano orientare  nel modo prescelto (persiana con stecche orientabili).

Esistono inoltre le persiane di sicurezza, ossia quelle costruite in alluminio e rinforzate con tondi o piatti in acciaio e quelle realizzate direttamente e interamente in acciaio.

 

Gli scuri o antoni sono sistemi di oscuramento simili alle persiane ma realizzati con doghe accostate tra loro verticalmente o orizzontalmente, tanto da non permettere la filtrazione di luce e aria. In questo caso le ante formano una superficie piana continua.

 

Le persiane e gli scuri vanno fissate a muro sull’apposito telaio oppure sui cardini: con la prima soluzione il serramento risulterà “incorniciato” nella facciata, mentre con la seconda le ante saranno sostenute da punti ben visibili con una funzione tecnica importante e definita.

Informiamo la nostra clientela
che si riceve su appuntamento.

Per accordi contattare il n.
0183-295062.
Grazie