Porte interne e porte di ingresso

PORTE INTERNE E PORTE DI INGRESSO

Le porte sono il prodotto tecnico che suddivide gli ambienti e soprattutto ne definisce lo stile. Nella scelta occorre individuare la tipologia strutturale, i materiali, le finiture e gli accessori che meglio si adattano al contesto. La combinazione delle varie caratteristiche e degli accessori da origine a porte che si adattano e rispecchiano il gusto e l’arredamento di chi le sceglie.

L’acquisto delle porte, sia interne che di ingresso, prevede quindi alcune valutazioni tecniche e alcune considerazioni a livello di stile e di gusto personale. In commercio esistono numerosissimi modelli tra cui scegliere, che si declinano in altrettante opzioni di materiale, finitura, vetri, colori ed accessori.

La scelta delle porte è un intervento, oggi, da non trascurare, anche sotto il punto di vista dello stile: tradizionale, classico, country, moderno, minimal o decorativo.

Per quanto concerne le porte di ingresso, la bellezza non è la sola caratteristica richiesta, anzi, l’elemento fondamentale in primis è il grado di sicurezza. I designer e i tecnici hanno saputo unire le due specifiche per dare spazio ai gusti e agli stili più disparati e per aumentare le scelte di mercato, mantenendo alti i livelli di sicurezza. Le porte di ingresso ad oggi sono volte all’innovazione e soggette a continui mutamenti ed aggiornamenti per armonizzare l’equilibrio sempre più stretto tra sicurezza ed estetica.

 

PORTE INTERNE

La porta interna è un prodotto necessario alla nostra privacy, sia in abitazione che in ufficio. Nel tempo, però, ha modificato il suo concetto e la sua importanza, diventando un punto focale dell’arredamento delle case, degli uffici, dei centri congressi ecc.

Con l’ausilio delle tecnologie ed il connubio di architetti e di designer la porta è stata sviluppata e rivisitata, trovando nuove soluzioni per far fronte al dinamismo quotidiano. Innumerevoli sono le novità che si possono trovare sul mercato, partendo dal cambiamento effettuato per le cerniere, diventate invisibili, e la serratura magnetica anziché meccanica.

A fianco delle porte tradizionali in legno, quindi massello o massellato, si collocano tutte quelle in mdf e tamburate con finiture che spaziano dalla laccatura liscia alla spazzolatura alla laccatura lucida, dalle pellicole in laminato ai rivestimenti polimerici ed in fibra di cellulosa. Nella scelta della porta è da prendere in considerazione anche l’importanza del vetro e dell’alluminio, in abbinamento tra loro o meno, che rendono moderno, semplice e leggero l’ambiente.

Per dare ancora più valore ed importanza alle porte interne, innalzandole a veri e propri oggetti di arredo, oggi questi prodotti possono essere impreziositi e personalizzati con molteplici lavorazioni e aspetti decorativi: incisioni, pantografature, spazzolature, disegni antichizzati, murrine di vetro.

Relativamente all’utilizzo del vetro nella realizzazione di porte, invece, l’effetto che si crea è moderno e originale: questo tipo di porte si adatta bene, in particolare, alla divisione tra zona giorno e zona notte, donano all’ambiente un tocco di leggerezza e personalità, diventando il vero fulcro della casa.

 

PORTE DI INGRESSO

La porta di ingresso è la presentazione delle nostre case o dei nostri uffici. È un elemento fondamentale che deve sottostare a rigidi criteri di solidità e sicurezza. Sta assumendo sempre di più una forte contaminazione estetica: la porta di casa deve essere bella e di decisivo impatto, sia che venga realizzata con linee classiche o con design moderni e futuristici.

Le porte di ingresso possono essere realizzate in alluminio, in PVC e in legno. Grazie ai continui aggiornamenti ed agli sviluppi tecnologici le performance e le lavorazioni dei portoncini sono state migliorati; ciò deriva dall’inserimento di ferramenta e serrature più performanti, di elementi tecnici ricercati, di finestrature e di un’ampia scelta di accessori che ben si adattano ai differenti stili e alle esigenze personali.

 

PORTE BLINDATE

La porta blindata rimane ad oggi il maggior deterrente dei furti, in quanto l’apertura più difficile da violare: pesante e dotato di serrature e sistemi specifici per l’antintrusione.

In un mondo in cui l’estetica ha il sopravvento, però, il blindato deve essere bello, oltre che funzionale e di protezione. In base al gusto personale del padrone di casa, all’esposizione agli agenti atmosferici e alla collocazione della porta (in casa indipendente piuttosto che in condominio) è possibile scegliere i materiali, le finiture, i colori e gli accessori che meglio si adattano alla specifica situazione. La porta blindata è da comporre e da “vestire”: l’anima è in acciaio e deve essere rivestita con materiali semplici, economici o di pregio. La numerosa gamma dei pannelli spazia dal legno, al melaminico, al vetro, alla pietra; gli accessori da inserire riguardano la maniglieria e i kit per il funzionamento domotico.

 

PORTE DA GARAGE E PER BOX

Scegliere la porta per garage non è sempre un’operazione così scontata ma in primis bisogna verificare lo spazio a disposizione, interno ed esterno, e le caratteristiche del luogo dove deve essere collocata.

Esistono principalmente tre tipologie di porte: basculante, sezionale e avvolgibili.

Le porte basculanti sono la chiusura classica dei box. Sono leggere, pratiche e molto sicure, grazie ad un meccanismo di paracadute in caso di rottura dei meccanismi. Sono isolate e possono essere rivestite o verniciate come desiderato o necessario all’adeguamento della casa e delle autorimesse.

Le porte sezionali sono le chiusure più moderne per i garage, e sono composte da pannelli orizzontali che permettono alla porta di aprirsi agevolmente verso l’interno . Hanno

il vantaggio dello scarso ingombro durante la manovra di apertura, perché non debordano verso l’esterno del garage. La sezionale è realizzata con pannelli a doppia parete in acciaio zincato e preverniciato, tra i quali è interposta una schiuma di poliuretano espanso ad alta densità.

La chiusura più semplice sia dal punto di vista funzionale che estetico è la serranda. Paragonabile per funzionamento delle tapparelle di casa, ha il manto è composto da una serie di stecche che vanno ad avvolgersi intorno ad un asse centrale e guide laterali