Pareti vetrate che separano e arredano gli ambienti

Pareti vetrate che separano e arredano gli ambienti

Le pareti divisorie in vetro, di grandi o piccole dimensioni, hanno sempre un impatto estetico notevole e una multifunzionalità progettuale di alto valore.

 Le pareti in vetro hanno una notevole valenza estetica, perché regalano un senso di apertura e di leggerezza che contribuisce ad aumentare visivamente l’ampiezza dello spazio. Se a ciò si unisce la caratteristica principale del vetro, ossia la leggerezza, è certo che l’ambiente assume un senso di eleganza, sia che si tratti un ambiente moderno sia classico.

Solitamente si parla di pareti per indicare una vasta gamma di tipologie di realizzazione: vetrate fisse, pareti scorrevoli, porte con aperture a libro o a battente, pareti intelaiate e porte intelaiate. Sul nostro sito puoi scoprire le numerosissime soluzioni http://www.motturaidea.it/cataloghi/.

Il vetro è un materiale versatile e flessibile: si presta ad essere decorato, colorato, lavorato con effetti particolari ed inserito all’interno di intelaiature metalliche o in legno oppure lasciato naturale con le molature più idonee. Il risultato finale è senz’altro ricco di personalità e raffinato.

Perché installare un divisorio in vetro? I motivi sono numerosi e dipendono dallo stile dell’ambiente, dallo sviluppo degli spazi, oltre che dal gusto estetico della singola persona.

Il vetro tende ad amplificare la luminosità dell’ambiente, sia per le proprietà fisiche del materiale sia perché lascia intravedere gli spazi al di là di esso. Nel caso si opti per vetri decorati e laccati la struttura comunque è talmente leggera che non trasmette alcuna sensazione di chiusura ed oppressione. Le pareti vetrate incanalano e fanno circolare la luce naturale tra le varie zone, che diversamente rimarrebbero buie.

Tra gli esempi di installazione di pareti vetrate è tipica quella di una porta scorrevole a vetro nel soggiorno, per separare la cucina dalla sala. In questo caso una porta di comunicazione garantisce che gli odori generati durante la preparazione dei cibi non si diffondono nelle altre stanze della casa.

Gli ambienti piccoli o non esposti direttamente a sud hanno bisogno di aumentare e trattenere la luce il più possibile. Le pareti divisorie in vetro sono un ottimo espediente per portare la luce naturale dal soggiorno all’ingresso o al corridoio, eliminando il senso di chiusura e donando una visuale più aperta.

Un’altra soluzione molto utilizzata nella progettazione delle abitazioni moderne è la separazione tra zona giorno e zona notte. Questa soluzione offre la comodità di avere le due aree distinte sia per gli odori che per l’acustica. Nei piccoli ambienti, invece, offre la possibilità di sfruttare in modo differente i 2 tipi di spazio e allo stesso tempo lasciare all’occhio la visuale aperta sull’intera superficie, amplificando spazio e luce.

Le pareti a vetro sono spesso utilizzate anche per delimitare uno spazio esterno o adiacente all’abitazione, realizzando una vera e propria stanza in più  e aumentando così la superficie della casa. Ideali per chiudere una veranda in giardino o in terrazzo, da sfruttare e abitare tutto l’anno.

Il vetro è un materiale versatile che si presta ad essere utilizzato in vari modi, ben adattandosi a qualsiasi tipo di arredamento. Prendendo per assoluto questo concetto è il materiale ideale per sbizzarrire la fantasia e creare all’interno degli ambienti angoli particolari e suggestivi, rendendo originale ed unica una piccola nicchia, un angolo o una libreria. Una rientranza muraria può facilmente diventare una libreria con ante a vetro, magari impreziosita da luci a led; un angolo può essere chiuso con pareti scorrevoli per creare un piccolo studiolo; un vano scala può essere protetto e abbellito con pareti in vetro colorato oppure con tanti piccoli vetri satinati intelaiati: la struttura di protezione così trasla da funzione necessaria di sicurezza a punto focale di collegamento tra i due piani.

Che siano pareti fisse, ante che scorrono su binari o intelaiature colorate le pareti vetrate multifunzionali sono soluzioni ottimali per rendere originali gli ambienti, infondere sensazioni di leggerezza ed eleganza e aumentare visivamente l’ampiezza degli spazi.

Il vetro è invisibile ma la sua personalità non passa inosservata.

Post fotografici delle nostre realizzazioni sulla pagina facebook Mottura Idea – Arilosa.

 

Fonte: Mottura Idea